Mostra collettivaMostra d'arte in Italia 2023Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2023Tutti gli articoli

Mostra d’arte Giannone / Il Bramante presso L’A/telier di Modica Alta

Galleria d’arte L’A/telier di Modica (RG), dal 18 febbraio al 18 marzo 2023

Orario apertura:  lunedì, mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 19.00

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Galleria d’arte L’A/telier, via Pizzo, 42, 97015 Modica (RG)

Mail: info@lateliermodica.itSito web: www.lateliermodica.it

Mostra degli artisti contemporanei ANTONELLA GIANNONE -Pittura ( Modica ) e IL BRAMANTE ( Marco Noviello) -Opere materiche ( Reggio Emilia )

Antonella Giannone è artista che a dispetto della sua giovane età pare assai consapevole della sua ricerca espressiva. Le sue opere regalano la piacevolissima sensazione che i colori non siano stati semplicemente “depositati” – ancorché con tecnica raffinata – su un supporto, ma che invece si siano fatti spazio attraverso antiche sovrapposizioni, immagini d’infanzia, memorie vissute, tal altre raccontate. La bidimensionalità del piano svanisce in rilievi tattili, profondità materiche, presenti; immagini spariscono, riappaiono come un fiume carsico in forme e determinazioni nuove, quali concrezioni identitarie. Memoria e prospettiva convivono in un unicum narrativo fatto di dettagli sfumati, non semplici richiami nostalgici o cristallizzazioni del presente, nemmeno si accomodano in visioni taumatugiche o – com’è assai più consueto – spaventate del futuro, rappresentano nella loro complessità/unitarietà una precisa consapevolezza interiore.

Sono opere che non fermano l’istante, non lo rendono in narrazioni statiche, precise, permanenti, s’esprimono piuttosto come in una sequenza temporale dinamica. La natura corruttibile delle cose, infatti, ritiene in sé le orme del tempo che si stratificano diacronicamente: così, la traccia più recente non cancella le precedenti, talvolta le opacizza soltanto, sempre e solo per un periodo effimero, salvo poi esaltarle in qualsiasi altro momento, in una qualsiasi altra rilettura. Lo stesso tempo gioca con le cose degli uomini e, graffiando via gli strati superiori deposti al suo passaggio, ne mostra i precedenti nel gioco cromatico della sorpresa che l’opera di Antonella Giannone sa magnificamente disvelare.

Il Bramante – Dalla scultura al video: la connessione che si presenta come sogno.
L’atto del plasmare condensa in sé tutto il lavoro dell’artista in un’opera in cui ancora contano il materico e la materialità, in cui ogni sostanza è impastata fino all’imbroglio della trasformazione di un sogno che assume fattezze tangibili. Partendo dalla materia prima e da forme essenziali, Il Bramante ferma il flusso onirico, ne congela una visione o ne condensa molte trasformando l’astratto inafferrabile in qualcosa di palpabile: è una manipolazione di idee in cui il fare garantisce l’esistenza corporea di un miraggio. La sostanza prende forma e si concretizza tramite la mano dell’artista illusionista che ne altera l’essenza conferendo un nuovo aspetto, inedite e destabilizzanti sembianze.
Il concetto di materia e l’utilizzo che l’artista ne fa sono tutt’altro che irrilevanti: i materiali poveri, scarti destinati al macero, sono la base di partenza a cui le mani daranno nuova forma, colore e peso creando narrazioni. Le superfici ruvide si alternano a morbide curve, dettagli sferzanti creano ombre fendendo la luce.

Fonte: www.lateliermodica.itwww.facebook.com/atelierviapizzo

Gli artisti:

Antonella Giannone vive e lavora a Modica dove ha iniziato i suoi studi artistici al Liceo Artistico Tommaso Campailla. Consegue il diploma accademico di II livello in pittura nel 2016, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Mantiene costanti, la ricerca, lo studio e l’attività pittorica, partecipando a mostre collettive e personali. Si occupa di didattica dell’Arte, utilizzata per la sua valenza educativa e sociale, nella conduzione di laboratori artistici attivati sia nelle scuole che al Dipartimento di Salute Mentale. Negli ultimi anni ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa. Fonte: www.lateliermodica.it

Il Bramante, alias Marco Noviello (1981) vive e lavora ad Albinea (RE). Nel 2010 ha fondato OOOPStudio insieme ad Alessandro Grisendi, creando, a fianco di differenti realtà artistiche a livello internazionale, progetti installativi e video per teatro, musica, festival e performance. La sua produzione artistica personale risulta impregnata di suggestioni appartenenti alla tradizione estetica del secolo scorso, con una predilezione per il fare manuale, senza mai abbandonare i processi digitali e la creazione virtuale. Questa mescolanza di artefatti e tecnologia digital sono la cifra
stilistica della sua intera opera. Fonte www.ilbramante.net

Localizzazione della galleria d’arte:

Lascia un commento