Pittore Pino Bua

Foto tratta dal web

Pino Bua, artista contemporaneo siciliano

mENFI (AG) – 1946

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Giuseppe Bua ( Menfi , 19 settembre 1946 ), è un artista contemporaneo siciliano.

Vive e lavora a Menfi. Diplomatosi Maestro D’Arte, ha insegnato disegno e storia dell’arte dopo avere conseguito l’abilitazione all’insegnamento. A Roma entra nel campo della moda come stilista e, ritornato in Sicilia, affianca la sua attività lavorativa, ad un proficuo percorso pittorico.

Tante sono le Chiese che ospitano i lavori di Bua:

– Chiesa del Purgatorio si trovano tele di grandi dimensioni, raffiguranti l’ultima cena, Gesù nell’ottobre degli ulivi, Gesù entra a Gerusalemme, Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, San Francesco e Santa Chiara.

– Chiesa del Collegio, l’Altare maggiore ospita una grande tela raffigurante l’annunciazione dell’Angelo a Maria, con altra quattro grandi tele.

– Cappella dell’Orfanotrofio ospita un trittico composto dalla Crocifissione attorniato da due angeli.

– Chiesa Matrice di Menfi ospita invece la Via Crucis, dipinti ad olio su legno e oro zecchino, e ospita pure un Presepio interamente ideato e costruito dall’artista.

– Chiesa di San Rocco, appena riaperta al culto dopo il terremoto del 1968, si trova invece una grande tela di San Rocco.

Lavoro molto sofferto e sentito, una grande tela raffigurante Gesù Crocifisso che è stata collocata al Museo della Memoria di Santa Margherita di Belice, insieme ad altre due tele e precisamente Maria Addolorata e San Giovanni.

Opere dell’artista:

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio.

Info & curiosità:

in aggiornamento

Multimedia sull’artista:

Sitografia: Maharia Art Gallerywww.facebook.com/Pino-Bua

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.