Mostra di pittura “Ricordo di Sonia Alvarez”

Galleria espositiva del Movimento culturale Vitaliano Brancati di Scicli (RG), dal 06 novembre 2021 al 15 gennaio 2022

Orario visite :  17.00 – 20.00 da lunedì al venerdì e 09.30-12.30 sabato e domenica

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 45 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Movimento culturale Vitaliano Brancati

Tel: non disponibile – Mail: non disponibile – Sito web: non disponibile

Sede: Via Aleardi n. 18 Scicli (RG)

Si inaugura giorno 6 novembre alle ore 18.00 la mostra “Ricordo di Sonia Alvarez”. La presentazione sarà alle ore 18.00 a Palazzo Spadaro (sala Falcone Borsellino) Scicli con interventi di Paolo Nifosì, Giuseppe Pitrolo, Giovanni Blanco, Elisa Mandarà. Alle ore 19.00 si terrà l’apertura della mostra allestita nella sede del Movimento culturale Vitaliano Brancati in Via Aleardi n. 18 Scicli, con 24 opere dell’artista.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Giorgio Agamben, Monica Ferrando, Angelo Giavatto, Elisa Mandarà, Lucia Nifosì. La mostra voluta e curata dal Movimento culturale Vitaliano Brancati è sponsorizzata da Cora Banche, Gruppo Minardo, Confeserfidi, col patrocinio del Comune di Scicli.

Fonte: www.prolocoscicli.it

L’artista:

Sonia Alvarez (Marsiglia 1933 – Parigi 2021) nasce a Marsiglia da genitori greci. Dopo gli studi umanistici frequenta l’atelier di Marguerite Allard dedicandosi al disegno, alla pittura e alla scultura. Lascia Marsiglia nel 1953 e vive in Marocco per 3 anni; a Parigi dal ’57 al ’59 e poi in Olanda per 6 anni, dove esegue soprattutto dei ritratti.
Nel 1966 torna a vivere a Parigi dove frequenta artisti come Titina Maselli, Laurence e Fabio Rieti, Gilles Aillard, Leonardo Cremonini.
Nel 1977 conosce Piero Guccione e trascorre periodi di lavoro sempre più lunghi in Sicilia, dove nel ’79 si trasferisce definitivamente.
La sua prima personale alla Galleria Il Gabbiano di Roma nel 1985 e tra le altre alla FIAC Grand Palais di Parigi nel 1988 e nel ’97 Marco Goldin le dedica una mostra antologica alla Galleria d’Arte Moderna di Conegliano Veneto.
Dal 1981 è componente storico de Il Gruppo di Scicli, cinque autori presenti nella Collezione Permanente d’Arte Contemporanea del Senato della Repubblica, a cui sono state dedicate diverse mostre tra cui: alla Galleria d’Arte Moderna di Conegliano Veneto nel 2001, ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma e alla Galleria d’Arte Moderna di Catania nel 2004, presso la Sala dei Beni Culturali Cappuccini di Assisi nel 2006.
Nel suo lavoro ha saputo maturare, partendo dai mezzi espressivi prediletti, l’olio e il pastello, per evolvere positivamente in tutti gli aspetti della sua attività, mantenendo costante il perfezionismo esecutivo, la sua tensione artistica.

Sitografia: www.ilgruppodiscicli.it

Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com

Multimedia tratti dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.