Artista del giornoPittori provincia PalermoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’artista del giorno: Aurelio Catti

🎨 L’Artista siciliano del giorno

Aurelio Catti, pittore siciliano.

Palermo 1895-1966
“Orto botanico a Palermo – Via Lincoln”
Olio su tela cm 70 x 120
Collezione privata

Orto botanico a Palermo

olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Catti Aurelio, Palermo 1895-1966, è stato un pittore siciliano.

Figlio del pittore Michele Catti e della nobildonna palermitana Anna Contarino, Aurelio, a differenza dei suoi fratelli, segue le orme paterne.

Presto si recherà a Milano per frequentare i corsi di architettura all’Accademia di Brera. Risiede anche a Trieste dove partecipa alla “I Mostra degli artisti e degli artigiani in armi”, ottenendo un diploma d’onore.

Si trasferisce nuovamente a Milano, dove la sua pittura sarà apprezzata dalla media borghesia che acquista volentieri i suoi paesaggi e scorci urbani. Negli stessi anni effettua un viaggio di studio a Londra.

Rientrato in Sicilia, esercita l’attività di pittore e restauratore, sostenuto dalla fama del padre. A Palermo espone in mostre personali o talvolta con il maestro Udine. Egli riprende la produzione del padre , influenzata dalla pittura di De Nittis e di Leto.

Ha una tavolozza basata sui grigi e i colori freddi. I suoi dipinti raffigurano per lo più spazi urbani segnati dalla pioggia e attraversati da persone in rapido movimento. Le opere di Aurelio Catti si trovano presso collezioni dell’Italia settentrionale e della Sicilia.

Info & curiosità

Di seguito un altra opera ad olio su tela raffigurante “Passeggiata a Palermo”

Passeggiata a Palermo
Olio su tela cm cm.51 x 68

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento