Ritratti urbani di Sicilia: Cammarata

Comune di Cammarata.

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneCammarata

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Cammarata tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
– Pasquale Nocera Arkonèe(San Giovanni Gemini)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Cammarata puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Cammarata, è un antico borgo montano,  situato a circa 50 chilometri da Agrigento, che ha mantenuto le caratteristiche urbanistiche del borgo medievale. Situato ad un’altezza di circa 700 metri sul livello del mare, nella zona più elevata dei monti Sicani, alle pendici nord-orientali del monte Cammarata.

L’esteso territorio comunale è parte della Riserva naturale orientata Monte Cammarata, la vetta più alta dei Monti Sicani.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Cammarata:

Architetture religiose
Chiesa madre di San Nicola di Bari

Chiesa dell’Annunziata

Chiesa di San Sebastiano già della Madonna dell’Itria.

Chiesa di Sant’Antonio abate e convento dell’ordine dei Predicatori di San Domenico oggi adibito a istituto scolastico.

Chiesa di Santa Maria di Gesù o santuario di Maria Santissima Cacciapensieri e convento dell’Ordine dei frati minori.

Chiesa di San Vito martire,

Chiesa di Santa Domenica (Badia)

. Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata.

Chiesa di San Giacomo.

Chiesa di San Biagio.

Chiesa della Madonna delle Grazie detta “del Barone”

Chiesa della Madonna dell’Indirizzo. Chiesa di Santa Caterina.
Architetture civili

Castello di Cammarata, XIII secolo.

Palazzo Trajna
Aree naturalistiche
Riserva naturale Monte Cammarata. Comprende parte dei territori di Cammarata, San Giovanni Gemini e S.Stefano Quisquina, per una estensione di circa 2000 ettari tutti appartenenti al Demanio Forestale.
Architetture militari
1
Siti archeologici
1

Opere pittoriche dedicate al comune di Cammarata:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Cammarata:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Cammarata si segnalano:

La Cavalcata
È una manifestazione caratteristica di alcune feste che si svolgono a Cammarata. La più nota delle quali è la cavalcata del SS. Crocifisso degli Angeli, che si festeggia l’ultima domenica di maggio. In questa occasione cavalli e cavalieri sfilano tra due ali di folla festante per le vie del paese. Suggestiva è la processione del SS. Crocifisso, con l’artistico fercolo in legno del 1863, che passa per le caratteristiche vie di Cammarata, ma molto più suggestivo è il “grido di fede” degli uomini portatori del SS. Crocifisso.

Festa di San Giuseppe e Maria Santissima di Cacciapensieri
La festa di San Giuseppe è divisa in festa religiosa celebrata a marzo e festa civile che si celebra il 18 agosto di ogni anno. La processione si inizia dalla chiesa di Maria SS di Cacciapensieri con l’uscita dei simulacri di San Giuseppe e della Madonna di Cacciapensieri, portati a spalla, rispettivamente dagli uomini (San Giuseppe) e dalle donne (la Madonna).

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.cammarata.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.