Artisti contemporaneiPittori provincia AgrigentoPittori sicilianiTutti gli articoli

Pittrice Rosalba Mangione

Rosalba Mangione, artista contemporanea siciliana

agrigento, 1957

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Rosalba Mangione (Agrigento, 1957), è un artista contemporanea siciliana.

Rosalba Mangione nasce ad Agrigento e nella sua città natale esordisce ed inizia il suo percorso artistico presso la “bottega” del Maestro Egidio Cotroneo di cui diviene allieva benvoluta e prediletta. Procede quindi a perfezionarsi in Umbria, dove, sotto la guida attenta del Maestro Fausto Minestrini, acquisisce nuove tecniche di manipolazione pittorica. Queste prime tele vengono già richieste ed esposte in Mostre nazionali ed internazionali.

Gli interessi attorno all’artista agrigentina e all’originalità di opere che si distinguono nel panorama della pittura siciliana, fondamentalmente dedita alla rappresentazione figurativa, ben presto spingono l’artista ad esporre all’estero le prime opere su tela suscitando subito nella critica e nel pubblico, interesse e partecipazione. Dalla Spagna a New York e da Parigi alla Cina è un continuo susseguirsi di successi e di attenzioni da parte della critica e del pubblico. Gli appassionanti trionfi spingono l’artista a cimentarsi nella scommessa del designer e dell’arredamento. Nascono così i primi connubi con le case vinicole per produrre etichette d’arte. Presente con mobili d’arredo ( sedie e testate di letto rielaborate in cromie personalizzate) alla Mostra del Mobile 2012 di Milano, da lì avvia un percorso che la condurrà ben presto a Pechino e dalla Cina in Malesia, dove tre sue maxi tele divengono elemento di arredo del prestigioso e più importante ristorante della Malaysia il Marini’s on 57 a Kuala Lumpur.

Opere dell’artista:

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio tra cui:

Espone alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 le sue opere presso la prestigiosa Galleria d’arte Mazzoleni. Due tele ad ispirazione filosofica-religiosa sono esposte dall’aprile 2018 presso il Polo Museale di Palazzo Riso Belmonte – BIAS “ The Biennal International Contemporary Sacred Art” – in Palermo.

Ha partecipato a diverse mostre tra le quali “Donna arte “ patrocinata dalla Regione Siciliana e “Presenze di arte in Sicilia”.  Rosalba Mangione, ha avuto Maestri come Cotroneo e Minestrini.

Ha partecipato a diverse mostre, sia di carattere Nazionale che Internazionale.

Info & curiosità:

Multimedia sull’artista:

Sitografia: Yuotube

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento