Comuni sicilianiRitratti urbani di SiciliaSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Ritratti urbani di Sicilia: Raffadali

Comune di Raffadali

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneRaffadali.

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Raffadali tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • Gaetano Gangarossa (Sicilia)
  • Giuseppe Barna (Sciacca)
  • Mimmo Alonge (Raffadali)
  • Caterina De Luca

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di ………….. puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Raffadali è un comune dell’entroterra agrigentino, situato a circa 14 km da Agrigento, in cima a una collina che si affaccia sul mare. Un confine naturale, delineato dai valloni Safo e Mendolazza, lo separa dai comuni limitrofi di Agrigento, S. Elisabetta, e Joppolo Giancaxio. Il suo territorio presenta siti archeologici e preistorici di grande interesse, testimoniati dalla presenza di alcune comunità datate all’inizio dell’età neolitica (4000 a. C.). Alcuni studiosi ritengono che in questo territorio sorgesse anche l’antica ‘Erbesso’, mitico granaio dei Romani.

L’odierna cittadina venne fondata sulle rovine dell’antico casale nel 1481. Nel 1507 Pietro Montaperto ottenne dal re Ferdinando lo “ius populandi” per la espansione dell’agglomerato urbano, e iniziò i lavori di consolidamento del castello e di costruzione della chiesa madre. Agli inizi dell’Ottocento Raffadali si trasformò da borgo del feudo a borgo rurale di piccoli e medi proprietari, rimanendo ai vecchi feudatari il diritto enfiteutico sulle frazioni del fondo.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Raffadali:

Architetture religiose
Chiesa madre di Santa Oliva, al centro del paese
Chiesa di San Giuseppe
Chiesa di San Giacinto Giordano Ansalone
Chiesa di Santa Maria del Rosario e convento dell’Ordine dei frati predicatori 
Chiesa di San Giovanni
Chiesa della Madonna del Carmelo
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Chiesa di Sant’Antonio abate
Chiesa di Sant’Antonio da Padova (ex convento dei Frati minori fin dal 1535)
Chiesa della Madonna della Catena
Chiesa della Madonna della Pietà
Oratorio della confraternita del Santissimo Sacramento

Architetture civili
Palazzo Principe, in passato residenza dei principi di Montaperto
Palazzo di Città, sede del comune di Raffadali
Architetture militari
Fortezza araba di Buagimi, ubicata presso la contrada Buagimi.

Opere pittoriche dedicate al comune di Raffadali:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Raffadali:

Info & curiosità su Raffadali:

Raffadali e’ stato uno dei centri siciliani maggiormente attivi nella storia del movimento contadino a partire dai Fasci siciliani e fino alle lotte contadine che caratterizzano il primo e soprattutto il secondo dopoguerra, quando la cittadina divenne una delle roccaforti del Partito Comunista Italiano in Sicilia.  Divenne famosa in quegli anni anche per il corteo che veniva organizzato il 1 Maggio per la Festa dei Lavoratori.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Acireale si segnalano:

1° Maggio a Raffadali – Festa del 1° Maggio a Raffadali ricca di tradizione e notorietà, ricco il programma di eventi e manifestazioni. Sfilata del corteo.

2° e 3° Domenica di luglio, Festa della Madonna degli Infermi a Raffadali – La Festa è dedicata alla Madonna dei Malati, protettrice di Raffadali, tradizionale “Fera di li malati”. Processione della statua della Madonna, seguita dai fedeli a piedi scalzi.

Mese di settembre, Sagra del Pistacchio a Raffadali – Raffadali celebra il Pistacchio. Convegni, intrattenimenti musicali, esposizione e degustazione di prodotti dolciari e gastronomici a base dello squisito frutto verde.

1° domenica di ottobre, Festa della Madonna del Rosario a Raffadali – Festa della Madonna del Rosario e Sagra del “Maccu”, pietanza a base di fave tipicamente raffadalese. Abbinato alla festa si svolge, ogni anno, anche un caratteristico mercato legato all’agricoltura e all’allevamento.

Sitografia: WikipediaYuotubecomune.raffadali.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento