Artista del giornoPittori provincia CataniaPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Rosario Genovese

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 11 marzo

Rosario Genovese, pittore siciliano.

Catania, 11 marzo 1953
Rosario Genovese
Io – 2010
Supporto ligneo, acrilico su tela Ø cm 73
Collezione privata

Io – 2010

Supporto ligneo, acrilico su tela Ø cm 73

Breve biografia dell’artista:

Rosario Genovese (Catania 11 marzo 1953), è un pittore siciliano e docente alla cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti Statale di Catania.

Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti in Pittura. Dal 1979 è docente alla cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti Statale di Catania. Il suo studio d’arte si trova nella sua città e qui l’artista si dedica alla sua costante e continua ricerca artistica.

Il suo percorso artistico inizia alla fine degli anni 70, la sua ricerca lo porta a fotografare luoghi urbani, come angoli di strade, cortili, finestre o muri screpolati con simboli e scritte politiche. La fotografia serve come memoria visiva per poi realizzare opere pittoriche combinando diversi punti di vista, accostandosi così al Realismo fotografico pittorico. In seguito, negli anni 80, affronta una nuova problematica, quella del dualismo visivo. L’opera dipinta viene fotografata e poi stampata in negativo, in bianco-nero, e specchiata. Quindi viene accostata alla parte dipinta diventando l’altro da sé in un dittico speculare. Nell’82 è uno dei protagonisti del gruppo Narciso, teorizzato dallo storico dell’arte Giorgio Di Genova in Narciso-Arte.

Negli anni 90 la sua ricerca approda al concetto di mimesi cosmologica. L’esigenza di avere un rapporto di similarità con il cosmo porta l’artista a preferire l’opera ricurva o a tutto tondo, sulla superficie della quale il pigmento materico si deposita curvandosi, assecondandone la forma, allo stesso tempo il colore diventa sintesi della nuova tematica. Egli prende in prestito le immagini di astri, pianeti e galassie riproponendoli, dopo un’analisi dei rapporti dimensionali, su strutture in sospensione avvolte da corde naturali in cui lo spazio esterno attraversa quello interno dell’opera conferendole spazialità.

Dal 1999 al 2001 gli viene dato l’incarico di Direttore presso l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta “Mediterranea” di Ragusa.

Negli anni 2000 il suo interesse si sposta verso la rappresentazione di “mappe celesti” che mantengono un rapporto di similarità con le mappe astrali, coniugando arte e scienza.

Info & curiosità

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio.

Le sue opere sono presenti in permanenza in Sicilia a Museum, Osservatorio di Arte Contemporanea, Bagheria (PA); Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea G.Perricone, Palazzo della Vicaria, Trapani; Museo Trecastagni Museo, Trecastagni,(CT); Museo domestico, Pettineo (ME); Galleria d’Arte Moderna, Monreale (PA); Palazzo dei Normanni, Palermo; Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Bronte (CT); Galleria d’Arte Sacra Contemporanea Santa Maria, Siracusa; Collezione Calleri, “Arte contemporanea permanente”, Palazzo della Cultura, Catania; Museo all’aperto “Terz’occhio-Meridiani di Luce”, Porta della Bellezza, Librino (CT); Collezione d’arte moderna e contemporanea del Comune di Catania in permanenza presso Palazzo Platamone, Museo Stauros d’Arte Sacra contemporanea, Isola del Gran Sasso (TE) e in numerose collezioni private

Altre informazioni nella nostra pagina dedicata all’artista Rosario Genovese

Multimedia sull’artista:

Your Website Title
In studio.

Pubblicato da Rosario Genovese su Martedì 4 ottobre 2011

Sitografia: www.rosariogenovese.com www.facebook.com/genoveserosario www.instagram.com/r.genovese

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento