Artista del giornoArtisti contemporaneiPittori provincia AgrigentoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Filippo Chiappara

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 01 marzo

Filippo Chiappara, pittore siciliano.

Aragona 1° Marzo 1962
Filippo Chiappara
Oltre il meccanismo-2017
Acrilico su tela 40×60 cm
Collezione privata

Oltre il meccanismo-2017

acrilico su tela

Breve biografia dell’artista:

Filippo Chiappara (Aragona 1° Marzo 1962) è un pittore italiano. 

Filippo Chiappara nasce ad Aragona, in Sicilia, il 1° Marzo 1962 ma vive ed opera a San Cataldo (CL). Sin dagli anni in cui frequentava le scuole elementari si dimostrò incline alla pittura, dimostrando buona manualità e passione per l’arte in generale.

Frequenta l’Istituto Statale d’Arte “F.Juvara” di San Cataldo dove ha l’opportunità di accostarsi al mondo dell’arte ed approfondire la conoscenza di varie tecniche e forme di espressione. Molto presto inizia una personale ricerca nell’intento di voler comunicare emozioni, sensazioni particolari del suo mondo interiore; gradualmente evolve verso l’informale tale da esternare la sua creatività e le sue emozioni in opere in cui il razionale cede all’emotivo.

Continuando gli studi in questo settore, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, consegue nel 1987 il Titolo Accademico Vecchio Ordinamento — Quadriennale in pittura. Pennelli, spatole, colori si alternano spesso in modo inconsapevole, creando opere che coinvolgono i sensi di chi le guarda. I soggetti rappresentati infatti, diventano sempre più il pretesto per trasferire sulla tela sensazioni e stati d’animo, che lo portano a realizzare opere di grande immediatezza, ricche di vari cromatismi che immediatamente colpiscono la vista e l’animo di chi si trova ad ammirarle. Il suo percorso di artista inizia grazie all’approvazione di amici e conoscenti che lo stimolano a seguire e coltivare la sua passione più grande: la pittura.

Nel 1983 inizia l’attività didattica incaricato per l’insegnamento di: laboratorio d’intarsio, disegno, disegno tecnico, tecnologia dei legnami, serigrafia, pirografia e disegno grafico al computer, presso i corsi di formazione professionale all’interno degli istituti penitenziari nella provincia di Caltanissetta fino 2003.

Nel 2015 entra a far parte del movimento Pentastrattismo italiano, che mira ad esaltare l’utilizzo di colori, forme geometriche, libertà di azione e di pennello, ossia l’istinto puro dell’artista che viene espresso senza vincoli o pressioni da parte di nessuno. Aderisce al Movimento “Cento Artisti per il Mondo”.

Info & curiosità

Moltissime le collettive a cui ha partecipato in Italia e all’estero. E’ stato recensito su quotidiani locali e nazionali. Inserito in cataloghi nazionali. Le sue opere sono presenti in collezioni private. Ha partecipato ad importanti concorsi Nazionali e Case d’Asta, quest’ultime fondamentali per le quotazioni ufficiali dei suoi lavori.

Altre informazioni sull’artista nella nostra pagina dedicata all’artista Filippo Chiappara

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotubefilippochiappara.wordpress.comwww.facebook.com/filippo.effecci

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento