Artista del giornoPittori provincia PalermoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Antonio Cutino

🎨L’Artista siciliano …… del giorno 08 gennaio

Antonio Cutino, pittore e illustratore siciliano.

New York, 8 gennaio 1905 – Palermo 1984
Antonio Cutino
Ulivi 1970
olio su tela – cm-80×60
collezione-privata

Ulivi – 1970

olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Antonio Cutino (New York 8 gennaio 1905 – Palermo, 1984) era un pittore di origini siciliane, illustratore e grafico pubblicitario.

Vastissima la produzione di dipinti, disegni e grafiche pubblicitarie, tra paesaggi, vedute di interni e ritratti.

Cutino, torna a Palermo dove lavora dal 1926 al 1938 come bozzettista pubblicitario e illustratore per l’IRES (Industrie Riunite Editoriali Siciliane), traducendo nelle sue grafiche la cultura figurativa acquisita negli Stati Uniti.

In pittura prese come punto di riferimento il vedutismo di Francesco Lojacono e Michele Catti; ne sono un esempio le tele che raffigurano scorci di Villa Tasca e Capo Zafferano.

Si notano comunque in alcuni dipinti chiare influenze del trascorso a New York, con tagli prospettici e vedute di interni che riecheggiano certe immagini di Edward Hopper o anche del cinema.

Info & curiosità

in aggiornamento

Sitografia: Wikipedia

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento